Cost controlling

Una consulenza altamente specializzata rivolta agli IT Manager ed ai titolari d’azienda, per evitare costi improduttivi e migliorare la tecnologia informatica al servizio delle imprese.

FASE 1​: ANALISI E REPORT

Eseguiamo una mappatura di tutti i contratti in essere ed identifichiamo le possibili ottimizzazioni

FASE 2 : OTTIMIZZAZIONE

Supportiamo l’attuazione degli efficientamenti stabiliti, assicurandoci che si traducano in risultati chiari e tangibili

FASE 3 : MONITORAGGIO NEL TEMPO

Attuiamo una stretta sorveglianza sui risultati raggiunti e sui nuovi obiettivi, per assicurare il mantenimento del valore nel tempo

Perché attuare cost controlling

Gli strumenti informatici continuano ad aumentare in numero e complessità; un solo IT Manager, per quanto competente, non può essere altamente specializzato in tutti gli ambiti richiesti.
Le aziende si trovano spesso nella difficile scelta tra dotarsi di potenti, ma costosi e talvolta inefficaci apparati di sicurezza, oppure accettare rischi maggiori di attacco. Nessuna delle due soluzioni è corretta.
Gli IT Manager si trovano spesso nella difficile posizione di dover assumere decisioni complesse ma senza la possibilità di un confronto tecnico indipendente. Ciò porta a fidarsi dei fornitori senza un adeguato controllo.
La gestione delle infrastrutture IT diventa così complessa che impone delle scelte di compromesso, tuttavia è spesso possibile trovare soluzioni più solide e tali da liberare nuove risorse senza costi ulteriori.
Molte decisioni in ambito informatico si basano sull’esperienza personale di ciascun IT Manager, ma non traggono beneficio da una visione più ampia, confrontata con best practice sperimentate altrove con successo.
In particolare dal post-Covid, molte aziende si sono irreversibilmente orientate ad lavoro in parte da remoto; ciò pone notevoli sfide sia sulla sicurezza, sia sui costi della relativa infrastruttura.
Poiché i servizi informatici diventano sempre più complessi, l’IT Manager si trova a confrontarsi con decisioni che sfociano anche nel legale, con tutte le comprensibili difficoltà del caso.
Le normative europee su privacy, cookie e whistleblowing, tra altre, impongono requisiti informatici elevati e sanzioni durissime; senza un adeguato supporto, la loro attuazione è spesso problematica

Ottieni subito una stima

Compilando il nostro questionario, ricevete immediatamente una quotazione per la fase di analisi sulla vostra e-mail.

Cosa offriamo

Assistenza concreta ai responsabili IT per confronto tecnologico

Proposizione di nuove soluzioni più efficienti

Confronto con molti casi aziendali diversi

Coordinamento legale per rinegoziazione contratti esistenti

Supporto diretto True False per facilitazione nella system integration

Una visione d’insieme più organica dei costi IT

Quanto Costa

A partire da zero!
spesso infatti i risparmi superano notevolmente i costi di consulenza. In particolare:

I numeri

casi di successo

paesi serviti

Milioni

di Euro in risparmi

Domande e risposte frequenti

La nostra consulenza si rivolge ai responsabili IT aziendali o ai titolari d’azienda, per aiutarli nelle migliori scelte per l’ottimizzazione dei costi, fornendo una visione più ampia e basata su molteplici casi di studio.

Potrebbero essere zero! Dopo la nostra analisi iniziale (utilizza lo strumento online per calcolare una previsione), identifichiamo i costi comprimibili e vi supportiamo nell’attuazione. Dei soli costi risparmiati riceviamo una commissione del 20% per 5 anni, ma la commissione compensa per prime le nostre precedenti consulenze, fino ad azzerarle.

Assolutamente no: per questo il nostro tempo è remunerato a tempo; ogni decisione è assunta in piena sintonia con l’IT Manager aziendale o con il titolare.

Dipende da ciascuna azienda, ma solitamente no: la nostra consulenza è sinergica al responsabile IT aziendale e non si sovrappone alle attività informatiche interne.

Moltissimi, e tra i principali sicuramente la possibilità di ottenere risparmi, efficientare la propria struttura, evitare doppi costi ed identificare nuove tecnologie che migliorano le performance dell’azienda.

La nostra azienda è svizzera, Paese che ha fatto di riservatezza e privacy un simbolo. Pur non trattandosi di informazioni privilegiate come quelle legali, qualsiasi dato aziendale resta rigorosamente riservato ed ha per noi carattere strettamente confidenziale.

Una volta identificati gli effettivi risparmi, la nostra commissione è il 20% della minore spesa complessiva per i successivi 5 anni. Ma la commissione bilancia per prime le nostre consulenze precedenti, perciò l’intero processo può avere veramente un costo inferiore a zero.

No, anzi può capitare che a fronte di riduzione di costi su alcuni capitoli vi sia una proposta di reinvestimento su nuove e più efficienti tecnologie. Il nostro obiettivo primario è l’efficientamento, non solo la compressione dei costi.